Quale integratore scegliere?

Alcuni degli integratori presi in esame sono molto diversi tra loro e volendo non si escludono a vicenda. Tutti hanno una funzione benefica sull'organismo, che si rispecchia poi sul pelo del cane (il pelo è una finestra aperta sulla sua salute, primo indice di benessere o malessere). 

Un po' di attenzione bisogna riservarla all'olio di fegato, che agli Omega3 unisce vitamine A e D liposolubili: questo significa che, se in eccesso, non vengono smaltite dall'organismo e possono causare danni.

 

L'ipervitaminosi (eccesso di vitamina ) D determina un aumentato assorbimento intestinale e riassorbimento osseo del calcio, ipercalcemia, con concomitante diminuzione del PTH sierico (quantità di paratormone presente nel sangue, vedi: calcio e osteoporosi) e infine perdita dell'omeostasi calcica con conseguente: nausea, vomito ,diarrea;
ipercalcemia, 
ipercalciuria;
nefrocalcinosi, cardiocalcinosi e calcificazione dei tessuti molli.

 

 

Un’assunzione di retinoidi superiore al fabbisogno causa una sindrome tossica nota come ipervitaminosi A. I sintomi precoci comprendono: secchezza e prurito cutaneo, desquamazione cutanea, dermatite eritematosa, alterazioni dell’accrescimento dei peli, fessurazione delle labbra, cefalea, anoressia, edema ed affaticamento.

Seguono vomito, capogiri, sonnolenza e sintomi neurologici vari.

 

 

Nessun rischio da eccesso con le vitamine del gruppo B del lievito di birra.. idrosolubili e quindi ben smaltite. Ma anche in questo caso attenzione alle dosi per la presenza di proteine. 

Se volete sapere sapere quale prodotto sia  migliore per il pelo.. nessuno (o, volendo, tutti). 

 

 

 

Fonti di omega3 e omega 6 di origine animale

         Calcolo della ottimale dose per i vostri animali domestici--> QUI 

  • Omega Pet (specialità veterinaria o prodotti di analoga composizione)

 

Fonti di acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6 di origine vegetale

Lievito di birra

In genere il lievito di birra contiene un’alta percentuale di proteine, circa la metà del suo peso !

 

E' povero in grassi (dall’1 al 3% del suo peso totale)e privo di cellulosa. I suoi zuccheri sono polisaccaridi a digestione lenta, che quindi non sollecitano il pancreas e non provocano shock insulinici. L’umidità contenuta nel lievito secco è irrilevante (5% di acqua), infine il contenuto di sali è molto interessante (da 7.5 a 9%)  e lo è ancora di più per quanto riguarda il contenuto in vitamine, specialmente quelle del gruppo B.

Composizione  

 

Biotina

È una vitamina del gruppo B contenente zolfo. A livello fisiologico svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo come coenzima di diverse Carbossilasi agendo da trasportatore della CO2. La biotina deve essere introdotta con la dieta poiché l’organismo non è in grado di produrla. Gli alimenti ricchi di biotina sono le carni, alcune verdure come il cavolfiore, carote, spinaci, i legumi, il latte vaccino, i formaggi e le uova. La flora batterica intestinale del cane è in grado di produrre biotina ma la quota di vitamina endogena è quasi sempre insufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero. Il cosiglio è quindi quello di integrare l’apporto di biotina proveniente dalla dieta. La carenza di biotina comporta alterazioni a livello del distretto cutaneo e si manifesta con una marcata desquamazione. Il pelo del cane risulta secco, fragile e opaco; il mantello si presenta ruvido e si verifica un’eccessiva perdita di peli. Questa situazione predispone l’animale alla comparsa di irritazioni cutanee, dermopatie come dermatiti ed eczemi.

Ribes Pet

Ribes Pet (omega 3 e 6 di origine vegetale)

Contiene: Lipidi 0,5 g. di cui: Acido Linoleico (Omega 6) 220 mg, Acido Alpha Linoleico (Omega 3) 63 mg., Acido Gamma Linoleico (Omega 6) 82 mg., Acido Stearidonico (Omega 3) 14 mg., Vitamina E Acetato 1 mg.

 Giusto rapporto tra omega 6 / omega 3 e vitamina E che stimola l'immunità e, di conseguenza, le difese a livello cutaneo

Mancano invece invece la vitamina A, la più importante vitamina per quanto riguarda la pelle e i suoi annessi (pelo, unghie, ecc.) e la vitamina H

( Biotina ), indispensabile per l'integrità cutanea.

 

Ulteriori info

 

Concludendo…

E’ possibile usare ciascuno di questi prodotti singolarmente, con le dovute attenzioni riguardo la loro composizione(accumulo di vitamine A e D con l’olio di fegato di merluzzo, eccesso di proteine con il lievito di birra, quindi molta attenzione alle dosi somministrate, chiedete al vostro veterinario che vi consiglierà anche in base al peso e all’età del cane) E’ possibile associare gli oli con il lievito di birra e lo stesso dicasi per Ribes Pet e Omega Pet e il lievito di birra. Non è invece possibile associare prodotti che contengono gli stessi principi attivi ( oli e Ribes Pet o Omega Pet ). Sconsigliato è anche associare la Biotina al lievito di birra che ne è una fonte.

Esistono in commercio tantissime varietà di integratori con formulazioni diverse, questa è solo una guida sulle sostanze base che potreste trovare. La migliore associazione tra quelle citate qui, mi sembra quella che fa uso di Ribes Pet (acidi grassi polinsaturi nel corretto rapporto di 5 / 1,associati alla vitamina E) e di lievito di birra che fornisce un buon apporto di vitamine del gruppo B compresa la Biotina...(leggere per le controindicazioni la monografia sull'olio di ribes nero).  

La mia non vuol essere una sorta di pubblicità a questo integratore, tutti i prodotti qui citati sono solo esempi e analoghi con la stessa composizione vanno benissimo ugualmente.

Volevo in ultimo ricordare che gli acidi grassi polinsaturi delle serie omega-6 e omega-3 sono degli ottimi alleati nel trattamento e nella cura della dermatite e di altre affezioni cutanee.

 

 

Avvertenza

RESTA INTESO CHE QUESTI ELENCATI SONO SOLO DEI SUGGERIMENTI.

IL BENESSERE DEL PROPRIO CANE DEVE ESSERE PIANIFICATO CON IL PROPRIO MEDICO VETERINARIO.

RICORDATEVI CHE PER QUALSIASI DUBBIO DOVETE SEMPRE RIVOLGERVI A LUI, PERCHE' SOLO LUI PUO' CONSIGLIARVI NEL MIGLIORE DEI MODI...

IL VOSTRO CANE E' UNICO E OGNI CANE HA ESIGENZE SOGGETTIVE.