La copertina magica

Legare uno stimolo a uno stato emozionale positivo (ancoraggio)

Gli ancoraggi sono dei processi di apprendimento mediante i quali il cane associa uno stimolo ad uno stato emozionale positivo. In pratica un processo analogo al condizionamento classico,in cui Pavlov associava il suono di una campanella alla somministrazione del cibo (cane di Pavlov).

Possiamo sfruttare a nostro vantaggio il processo di "ancoraggio" facendo in modo che il cane associ alla propria copertina una sensazione di calma e appagamento.

In questo modo basterà portarsi dietro la sua copertina per avere un cane perfettamente a suo agio in ogni situazione,a casa di amici,al ristorante,in albergo,sullo yocht,sul camper o a un'esposizione cinofila.

Il punto fondamentale è insegnare al proprio cane che la sua copertina è fonte di relax e protezione.

Angelo Vaira,ideatore del metodo ci suggerisce i passi da fare per ottenere questo risultato.

 

  • La scelta del posto:la copertina va posizionata in un punto tranquillo della casa,dove non ci sia un passaggio continuo.
  • Evitare le coccole forzate:In alcune situazioni il cane pur tollerando le nostre manifestazioni di affetto,preferirebbe starsene tranquillo,questo accade senza dubbio quando sta riposando sulla sua copertina. La regola deve essere,quando si apparta per stare tranquillo, di non infastidirlo con le nostre coccole. In pratica,sulla sua copertina è intoccabile,nessuno per nessun motivo dovrà infastidirlo,anche solo per fargli qualche carezza.
  • Ancorare bene la coperta:MAI punire il cane intimandogli di andare a cuccia per evitargli di associarla a qualcosa di molto spiacevole
  • La regola generale:Ogni volta che il cane riposa sulla sua copertina nessuno lo potrà disturbare. Se vogliamo qualcosa da lui o solamente coccolarlo,chiamiamolo e osservando la sua reazione riusciremo a capire se è il caso di accarezzarlo subito o è meglio farlo alzare ed avvicinare a noi. Dopo un paio di settimane durante le quali ci saremo preoccupati di ancorare la regola,il nostro amico avrà associato alla sua copertina a una sensazione positiva e noi potremo portarcela ovunque usandola come fonte di sicurezza e relax.
  • Potenziare il metodo:possiamo fare in modo di potenziare l'effetto benefico della copertina con dei rinforzi positivi.Se ad esempio dopo il sonnellino siamo soliti giocare con lui,proponiamoglielo prima che si alzi...associando tutta una serie di momenti e azioni piacevoli fin quando si trova ancora sulla sua copertina,questa diventerà per lui il posto migliore dove riposarsi e rilassarsi. 

 

bibliografia:

Dritto al cuore del tuo cane di Angelo Vaira