Perchè i cani si comportano in modo diverso in ambienti e situazioni diverse

Noi umani spesso rimaniamo sorpresi quando i nostri cani si comportano diversamente a seconda del contesto.

Il nostro tranquillo e pacioso Fido all'improvviso si rivolta contro un altro cane per strada o a casa della vicina e ci meravigliamo...non è mai successo!

Poi magari si scopre che quel cane ha frequentato solo cani che conosce e non lo abbiamo mai fatto socializzare con degli estranei.

Inoltre proprio come negli esseri umani,anche i cani risentono dei cambiamenti nell'ambiente. Un cane che ha caldo e si sente frustrato durante il nostro giro di shopping per negozi,non reagirà allo stesso modo di un cane perfettamente rilassato negli spazi della sua casa.

Anche gli esseri umani si comportano in modo diverso a seconda dell'ambiente! Per quale motivo non consideriamo che possa succedere anche ai nostri cani?

Le differenze di ambiente mettono in luce aspetti diversi del cane e non si potrà dire di conoscerlo davvero se non lo si è visto in svariate situazioni.

I cani si comportano in modo diverso non soltanto a seconda dell'ambiente,ma anche nello stesso ambiente a seconda dell'ora del giorno. Anche questo sembra inspiegabile.

La spiegazione è più semplice di quel che sembra,anche noi possiamo essere dolci in un certo momento e scontrosi in un altro.

Per noi è normale avere giornate buone e giornate cattive,le persone sempre pazienti sono considerate dei santi! Anche tra i cani questo tipo di coerenza è rara quanto per noi!

Proprio come noi possono essere stanchi,frustrati,affamati o irritati e proprio come noi non reagiscono nello stesso modo da un minuto all'altro.

 

Il comportamento dei mammiferi complessi è influenzato da un numero incredibile di fattori - dai livelli di glucosio nel sangue ai meccanismi di equilibrio della serotonina e della dopamina nel cervello,alle reazioni condizionate a incontri stressanti con il prossimo.

 

Sarà molto meglio chiedersi cos'è stato esattamente a farlo agire in quel modo che vi ha sorpreso,piuttosto che restare perplessi per quanto inaspettatamente è accaduto.

Questa tendenza naturale a reagire in modo diverso in momenti e luoghi diversi,spiega un buon numero di quelli che sembrano casi di "disobbedienza".

E' per questo che gli addestratori professionisti dedicano moltissimo tempo a "provare" i cani,accertandosi che si sentano a loro agio in un nuovo ambiente prima di insistere troppo perché obbediscano.

Il "seduto" in attesa della pappa,non è lo stesso del "seduto" davanti la porta di ingresso in attesa di aprirla quando riceviamo ospiti.

 

Ogni cane ha una gamma di caratteristiche che condivide con i suoi simili,ma anche una sua natura "unica" che rappresenta la sua personalità e che viene influenzata da fattori interni ed esterni che incidono sul suo comportamento nel corso della giornata.

 

Non è giusto aspettarsi che un cane sia perfetto,anche se alcuni per la loro personalità possono avvicinarsi alla perfezione un po' più di altri.

 

Tratto da: All'altro capo del guinzaglio di Patricia B. McConnell

 

Di questa autrice cito un passo che mi è molto piaciuto su questo argomento e che condivido come esperienza personale, anche se in altri ambiti...il mio è un cane da compagnia, non un cane da pastore.

 

"Luke (un cane da pastore ndr) è buono, nobile e coraggioso, ma ogni tanto perde la pazienza. Anch'io vorrei essere buona, nobile e coraggiosa, ma non spetta a me dirlo. In ogni caso, perdo la pazienza anch'io. Forse questo è un altro dei motivi per cui Luke e io andiamo tanto d'accordo."

Patricia B. McConnell