Fare iniezione sottocutanea al cane

Alcuni medicamenti si somministrano per iniezione (vale a dire per via parenterale).

Le iniezioni possono essere effettuate in vario modo:

  • sotto pelle (sottocutanea)
  • nella pelle (intradermica)
  • in un muscolo (intramuscolare) 
  • in una vena (endovenosa).

Spiegherò soltanto la tecnica dell'iniezione sottocutanea e cioè l'unica che può essere praticata senza pericolo anche da mani inesperte. Essendo il tessuto sottocutaneo del cane molto elastico, iniettare un medicamento è relativamente facile.

Occorrente

  1. Aghi in acciaio inox
  2. Siringa monouso
  3. Medicinale in fiala
  4. Disinfettante

Scegli aghi lunghi da 2 cm a 2 cm e mezzo, in acciaio inox.

 

La grandezza della siringa monouso varierà in ragione della quantità di medicinale da iniettare. Come si carica la siringa, come si aspira il medicinale dalla fiala? Innanzitutto adotta questa precauzione: spezza l'estremità della fialetta, mantenendo il cappelletto con ovatta per evitare di ferirti. Introduci l'ago nella fiala e aspira il liquido dal basso verso l'alto, e non viceversa. Prima di iniettare il medicinale al cane, è bene che tu spinga il pistone della siringa leggermente fino in fondo, in modo da far uscire l'aria che eventualmente vi sia entrata.

 

Ora decidi tu il punto dove iniettare il medicinale, può essere la spalla o il dorso. Ti consiglio di parlare al cane continuamente, per rassicurarlo e distrarlo. Magari farai leva anche sulla presenza di qualche altro familiare che, postosi frontalmente ad esso, cercherà di accarezzarlo e di riportarlo a cose che lo allettino. La tecnica dell'iniezione è molto semplice, direi addirittura banale. Prendi un bel po' di pelle, tirala sù il più possibile (come se volessi iniziare a dare al cane, affettuosamente, un "polposo" pizzicotto). Guarda bene l'immagine.

 

 

leggi di più

Somministrare polveri o granulati a cani dai gusti difficili

Di solito per i farmaci o gli integratori sotto forma di polvere o granulato si consiglia di aggiungerli alla pappa, per quelli solubili è possibile la somministrazione con una siringa senza ago direttamente in bocca.

Ma che fare con cani dai gusti difficili che dopo un'annusatina si allontananano dalla ciotola o non gradiscono la forzata somministrazione orale?

La soluzione è semplice:

comprate in farmacia delle cialde, ne esistono di 2 misure, regolatevi in base alla quantità da somministrare.

La cialda viene immersa in acqua per ammorbidirla, poi si pone sul palmo della mano, al centro si posiziona la polvere e poi si fa un pacchettino, i lembi bagnati aderiranno perfettamente. Darete questo bocconcino al cane, ma come premio per qualcosa. Dategli un semplice comando, seduto o terra e poi premiatelo, lo avrete imbrogliato, ma a fin di bene. 

E se avete cani di gusti ancora più difficili e diffidenti? 

Immergete allora la cialda in succo di carne ( fate bollire un pezzetto di carne in un po' d'acqua per qualche minuto), oppure in succo di carota o di mela, successo garantito,  regolatevi a seconda dei gusti del vostro amico.