Il manto - Cura del pelo

cavalier king blenheim

Vi parlerò di un argomento che di solito è molto richiesto da chi possiede un cane di questa razza...il manto (caratteristiche del pelo,frequenza dei lavaggi,spazzolature,tipo di spazzole e pettini,prodotti da usare e,richiestissimo,cosa somministrare per favorirne salute e bellezza ) Premetto che ognuno ha i suoi metodi e le sue idee...io ho imparato molto seguendo i consigli di Francesco di Pietro,titolare della Domus Aventina di Roma,che nel suo allevamento ha una rinomata beauty farm,dove non si limita solo a toelettare,ma somministra dei veri trattamenti di bellezza. Naturalmente per problemi specifici bisognerebbe rivolgersi a chi come lui conosce a fondo i cavalier king.

I toelettatori in genere non conoscono molto questa razza e sbagliano,commettendo a volte errori imperdonabili.

Il pelo non va mai toccato,aggiustato,pareggiato...nemmeno un nodino si deve tagliare,per evitare che si formino antiestetici "buchi". Quindi prima di portare il vostro cavalier a lavare chiarite subito come dovrà essere toelettato,l'unico pelo che si può e si deve tagliare è quello sotto i polpastrelli. Se il vostro cane non partecipa a mostre canine,dove in questo senso alcuni giudici sono molto rigidi,potrete far tagliare il pelo delle zampette a "gatto" per renderle più ordinate,ma solo quello! Personalmente il bagnetto preferisco farglielo da sola,uso prodotti adatti al tipo di pelo e lavandolo una volta a settimana utilizzo prodotti della migliore qualità e balsamo o impacchi di crema per mantenere il pelo sano,lucido e prevenire la formazione di nodi. Una volta al mese lo porto a toelettare per il taglio unghie,baffi ed eliminare il pelo in eccesso su testa e schiena...in questo modo ha un aspetto sempre ordinato.

L'eliminazione del pelo in eccesso su collo e schiena,detto comunemente Plucking ( la parola letteralmente significa strappo,si utilizza per strappare un'unità di peli alla volta, si usano le dita per strappare piccolissimi ciuffetti),viene usata per mettere in ordine alcune cose come pelo in eccesso sulla testa e sulla schiena, onde, colli troppo fitti (quindi apparentemente corti). Il cane non avverte dolore allo strappo proprio perchè si prendono pochissimi peli per volta. Tutti gli standard del cavalier vietano la "toelettatura", di conseguenza strippaggi, plucking, e utilizzo delle forbici,ma nel caso di soggetti che non vanno in expo, tutto è permesso. Tuttavia molti giudici non sanno come sono alcuni cani "au nature" e c'è anche da dire che mentre alcuni cani non hanno bisogno della minima toelettatura perchè hanno un pelo naturalmente "in ordine", altri sarebbero impresentabili se non sistemati a dovere.

 

Riguardo la toelettatura del Cavalier King vi consiglio di consultare in questo sito la pagina che gli è dedicata:

 

Schoool of handling , Cavalier king charles spaniel Grooming , la toelettatura del cane sempre allegro

(sulla homepage selezionate sulla sinistra Guide-->TOELETTATURA--> gruppo 9 cavalier king charles spaniel)