La salute del pelo,la muta stagionale e l'uso di integratori alimentari

Della salute del pelo in relazione alla dieta ho già parlato in Nutrizione e qualità del mantello. Generalmente un cane alimentato con cibo secco non ha carenze nutritive,ma queste possono sopraggiungere per cause banali come una diarrea o uno stato di stress,l'uso di integratori protegge il mantello da queste possibili carenze,lo rende più lucido,più folto e cosa importante abbrevia il periodo della muta e rende la perdita di pelo meno abbondante.

I proprietari di cani a pelo lungo vivono i periodi di muta come un vero incubo...pelo sparso sui pavimenti e attaccato a tappezzeria e abiti.

 

La muta avviene due volte l'anno in primavera e in autunno.

Il pelo del cane è composto di due strati,uno più supeficiale,il pelo, e uno sottostante,il sottopelo che ha una funzione termoregolatrice.

Questa è una delle ragioni per cui è sconsigliata la tosatura...il sottopelo protegge sia dal freddo che dal caldo.

Inoltre con la tosatura,molti lo fanno per evitare che il cane sparga pelo in casa,il pelo morto che stava per cadere viene tagliato e il suo strato attaccato alla pelle vi rimane ancorato fino allo spuntare del nuovo pelo,ne risulta una sorta di "feltro" attaccato alla pelle che ne impedisce anche la normale respirazione.

Inoltre nella razza Cavalier King alla tosatura fa seguito la ricrescita di pelo non più liscio,ma ondulato e maggiormente lanugginoso.

 

Di maggiore utilità sono invece bagni frequenti e spazzolature che rimuoveranno in modo naturale il pelo destinato a cadere.

 

Assolutamente da evitare la tanto pubblicizzata spazzola FURMINATOR,a me basta già il nome!

Questa spazzola dovrebbe essere usata solo da esperti per evitare di graffiare e irritare la pelle,ma personalmente sono assolutamente contraria al suo uso, non rimuove solo il pelo morto,ma provoca uno sfoltimento di tutto il manto.

Se in mano a persone inesperte inoltre può provocare al cane gravi dermatiti e infezioni della pelle.

 

L'uso di integratori alimentari,ne esistono di vari tipi,durante il periodo autunno-inverno-primavera può contribuire ad abbreviare e rendere meno abbondante la perdita di pelo durante la muta.

Tra gli integratori che sottoporrò alla vostra lettura ce ne sono di più o meno validi, li ho considerati tutti a puro titolo informativo...alla fine leggerete le mie conclusioni sul loro uso.