IL PELO DEI CAVALIER KING:quando e quanto si allunga e come favorirne la bellezza

foto di cavalier king

Ecco qualche spiegazione su quella che pare sia la preoccupazione principale di chi possiede un Cavalier King.

Devo dare una delusione a molti...le caratteristiche del pelo sono di origine genetica, quindi ci saranno cavalier con pelo lungo e folto, altri con pelo non molto lungo, ma con frange abbondanti. Alcuni cani sviluppano più pelo su tutto il corpo, altri solo sulle orecchie, altri solo sul posteriore e altri rimarranno con pelo meno folto e poche frange.

Inutile disperarsi, come consolazione posso dirvi che comunque il pelo, le frange, le orecchie e la coda continuano a crescere negli anni migliorando nel tempo l’aspetto dei vostri amici.

Molte persone che fanno ricerche sull’argomento non hanno a volte la pazienza di aspettare.

A parte questo, a incidere sul pelo di particolari zone intervengono anche fattori esterni come la vita su un terreno con erba alta o cespugli e la presenza di altri cani che giocando possono strappare a morsi il pelo.

Una moderata perdita di pelo è fisiologica, come lo è il suo accentuarsi nei cambi di stagione primaverile e autunnale (quella che viene chiamata muta). Se però la muta dovesse rivelarsi troppo lunga o troppo abbondante, è consigliabile rivolgersi al veterinario, potrebbe infatti trattarsi di intolleranze o presenze parassitarie o ancora carenze vitaminiche.

Importantissima è una corretta alimentazione.

Si può fare molto per migliorare l’aspetto e la buona salute di tutti i tipi di pelo.

Per prima cosa vi invito leggere tutti i consigli già dati per il bagnetto e la cura del manto.

Poi vorrei considerare due casi distinti:

  •  cavalier con pelo bello e abbondante che in situazioni di stress, dopo una malattia o la periodica muta stagionale non ritornano allo stato ottimale.   In questi casi è bene rivolgersi al veterinario che vi indicherà i farmaci o gli integratori più opportuni in relazione alla causa debilitante. Se qualcosa non va, l’aspetto del pelo è il primo a risentirne.
  • mantenimento di un ottimale stato di salute del pelo qualunque sia la sua lunghezza e miglioramento del suo aspetto tramite la somministrazione di integratori alimentari. Sto parlando di biotina, acidi grassi polinsaturi e lievito di birra, ma anche di olio di lino, olio di borragine, olio di enotera e succo di ribes nero.

(click sul nome per l’approfondimento)

 

IL LIEVITO DI BIRRA

LA BIOTINA

 

GLI ACIDI GRASSI POLINSATURI

  • OLIO DI LINO
  • OLIO DI BORRAGINE
  • OLIO DI ENOTERA
  • SUCCO DI RIBES NERO

***

Quale integratore scegliere? Lo vedremo in modo più dettagliato.