Prendersi cura di un Cavalier King:                  bellezza, igiene, salute

Leggendo su vari siti ho notato che lo si "propaganda" il Cavalier King come un cane facilissimo da gestire e questo è vero per quanto riguarda il suo carattere. Altra cosa sono le attenzioni che gli dobbiamo dedicare se desideriamo mantenerlo di bell'aspetto e sano.

Come tutti i cani a pelo lungo, il mantello richiede particolare attenzione nelle cure, quindi spazzolature e pulizia più frequente che in quelli a pelo corto.

Le orecchie sono di tipo pesante, poco arieggiate e vanno pulite spesso per evitare infiammazioni e otiti.

Gli occhi di tipo sporgente ( poco nei Cavalier, di più nei "cugini"King ), sono più vulnerabili, spesso lacrimano e si irritano, anche in questo caso la pulizia dovrà essere fatta almeno una volta al giorno.

 

Per quanto riguarda la salute, la razza presenta delle particolarità che sono trattate in varie sezioni del sito in modo dettagliato, ma è bene fare un accenno anche qui:

 

  • Antiparassitari: sono frequenti le allergie all'Advantix e al collare Scalibor

  • Vermifughi: con il Milbemax si sono registrati casi di disturbi neurologici, meglio usare un dosaggio inferiore o cambiare vermifugo.

  • Vaccinazioni: è importante vaccinarli con un vaccino specifico  per la tosse dei canili ( tracheobronchite infettiva ), questa razza soffre molto se contrae la malattia, pur non essendo pericolosa se non per i cuccioli. Esistono due tipi di vaccini, il primo inoculabile per via parenterale e il secondo somministrabile per via endonasale; entrambi offrono una buona protezione, il grosso vantaggio dell’endonasale è dato dalla maggior rapidità d’azione stimolando, infatti, la produzione di anticorpi già in 72 ore. Durata dell'immunità 1 anno.

 

CONTROLLI VETERINARI

 

  • Piastrinopenia: può essere solo apparente, esigete una conta piastrinica fatta al microscopio e non quella automatizzata.

 

  • Controlli ecocardiografici: vanno fatti a tutti i Cavalier dopo il 4° anno perchè predisposti in vecchiaia al prolasso della valvola mitrale.

Sarebbe opportuno eseguire un controllo ecocardiografico a tutti i Cavalier verso l'anno di età, controllo necessario se i genitori non sono stati testati per questa patologia.