Si stima che circa il 30% di tutti i Cavaliers King siano affetti da un disordine piastrinico "chiamato trombocitopenia idiopatica".
Nella maggior parte dei casi questa condizione è asintomatica e non necessita di terapia di nessun genere.
Se il vostro veterinario nel corso di esami di routine dovesse riscontrare una conta piastrinica bassa, è necessario metterlo al corrente di questa particolarità della razza. Ribadisco che nella maggior parte dei casi non è necessario nessun tipo di terapia.
Purtroppo i cavalier king presentano rispetto alle altre razze canine delle particolarità:
La trombocitopenia idiopatica fa parte,anche se non è la regola,delle caratteristiche della razza.
E' stato accertato che le piastrine nel sangue di molti Cavalier King Charles Spaniel sono una combinazione di quelle di dimensioni normali e di altre che sono di dimensioni maggiori. Le piastrine di grandi dimensioni sono chiamate macrotrombociti . Anche la macrotrombocitosi è un'anomalia congenita trovato in almeno un terzo di CKCS.
Queste piastrine grandi funzionano normalmente , e,nella maggior parte dei casi, i Cavalier non sembrano avere problemi di salute dovuti sia alle dimensioni o al numero delle piastrine.
PROCEDURE PER IL CONTEGGIO DELLE PIASTRINE UTILIZZATI COMUNEMENTE NEI LABORATORI DI ANALISI - FALSI RISULTATI
La maggior parte dei laboratori commerciali usano un sistema automatizzato per il conteggio del sangue cellule, che determinano i tipi di cellule , sulla base alle loro dimensioni e del loro volume. Poichè le piastrine dei Cavalier presentano questa particolarità, i contatori automatizzati delle cellule del sangue non sono in grado di riconoscere le piastrine di dimensioni più grandi e il loro numero totale viene sottostimato nella conta piastrinica.
In uno studio danese del 2004 e in uno italiano del 2007 i ricercatori hanno scoperto nella conta piastrinica nei CKCS utilizzando tre diversi sistemi automatizzati,viene sottovalutato il numero effettivo di piastrine. Le piastrine in questa razza dovrebbero essere contate manualmente, perché i contatori automatizzati delle cellule del sangue non riescono a distinguere le piastrine di grandi dimensioni dagli eritrociti e le piastrine quindi vengono sottovalutate
Una conta piastrinica accurata può essere ottenuta soltanto con un conteggio visivo delle cellule. Inoltre, poiché le piastrine di grandi dimensioni sono fragili, i campioni di sangue devono essere prelevati con molta attenzione,preferibilmente solo dalla vena giugulare del cane, utilizzando un ago di grande calibro , poi essere esaminati solo al microscopio da un esperto patologo clinico prima di fare una diagnosi di piastrinopenia.
In considerazione di quanto appurato nello studio svedese del 2008 probabilmente la razza non soffre di piastrinopenia , ma invece si tratterebbe di un errore dovuto al metodo di conteggio.
riferimenti per queste notizie CavalierHealth
IMPORTANTE
Nel caso al vostro Cavalier King venisse diagnosticata questa anomalia,si prega di far leggere questo articolo al vostro veterinario,
compreso il contenuto del documento allegato.
L'opzione stampa la trovate a fondo pagina!