Introduzione

 

Non sono un'educatrice cinofila e non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno,ma quale proprietaria responsabile di un cane mi sono posta da subito molte domande sul modo giusto di relazionarmi con lui.

Ho cominciato con l'iscrizione a un corso di educazione di base dove imparare i primi approcci...io ero l'alunna o mi consideravo tale.

Penso che il cane desideri più di noi capirci e compiacerci,ma....ci sono tanti e troppi "MA" che dipendono da noi e che ci fanno spesso inconsapevolmente commettere molti errori.

Così,nostro malgrado,ci troveremo accanto il più delle volte un cane ansioso,confuso,che non sa esattamente cosa desideriamo da lui,quale sia il suo posto nella scala gerarchica,che non ci capisce perchè non siamo in grado di farci capire.

Spetta a noi imparare il loro linguaggio,apprese poche regole di base,capita la loro psicologia,tutto il resto diventa facile e l'intesa soddisfacente renderà noi e loro in grado di affrontare insieme tutte le esperienze che la vita ci presenterà e cammineremo serenamente fianco a fianco noi e loro...

 

la felicita'
d'essere cane e d'essere uomo
trasformata
in un solo animale
che cammina muovendo
sei zampe
e una coda
con rugiada.

Pablo Neruda - Ode al cane

 

 

Gli articoli che vi proporrò sono tutti tratti da siti,libri e riviste di educazione cinofila e studio della psicologia e del comportamento del cane.