Denti

Controllate il cambio dei denti!

Spesso succede che alcuni denti da latte non cadano e i definitivi spuntino lo stesso dando luogo a una doppia dentatura.

Per favorire la caduta potete utilizzare dei giochi in corda che gli farete mordere mentre voi tirate. Se non dovessero cadere non aspettate, rivolgetevi al veterinario per la loro estrazione prima che possano provocare alterazioni permanenti della chiusura!

 

 

Ti potrebbe anche interessare


Discesa dei testicoli

I cuccioli maschi vengono consegnati con entrambi i testicoli scesi nello scroto, in caso contrario l'allevatore dovrà avvertirvi e praticare una riduzione del prezzo di cessione.

E’ però possibile nel corso dei mesi successivi, fino al 6°-7° mese, la loro risalita nel canale inguinale. Per questo motivo il cucciolo va controllato spesso e nel caso constatiate la mancanza di un testicolo nello scroto contattate il veterinario per prendere tempestivamente provvedimenti. Un ritardo potrebbe comportare un testicolo ritenuto in addome o nel canale inguinale, riportarlo in sede anatomica sarà possibile solo e non sempre con un intervento chirurgico!

Il testicolo ritenuto comporta l’esclusione dalla partecipazione ad esposizioni canine e cosa più importante riguardante la salute, nel corso della vita dovrà essere asportato per evitarne la degenerazione.