· 

Fare iniezione sottocutanea al cane

Alcuni medicamenti si somministrano per iniezione (vale a dire per via parenterale).

Le iniezioni possono essere effettuate in vario modo:

  • sotto pelle (sottocutanea)
  • nella pelle (intradermica)
  • in un muscolo (intramuscolare) 
  • in una vena (endovenosa).

Spiegherò soltanto la tecnica dell'iniezione sottocutanea e cioè l'unica che può essere praticata senza pericolo anche da mani inesperte. Essendo il tessuto sottocutaneo del cane molto elastico, iniettare un medicamento è relativamente facile.

Occorrente

  1. Aghi in acciaio inox
  2. Siringa monouso
  3. Medicinale in fiala
  4. Disinfettante

Scegli aghi lunghi da 2 cm a 2 cm e mezzo, in acciaio inox.

 

La grandezza della siringa monouso varierà in ragione della quantità di medicinale da iniettare. Come si carica la siringa, come si aspira il medicinale dalla fiala? Innanzitutto adotta questa precauzione: spezza l'estremità della fialetta, mantenendo il cappelletto con ovatta per evitare di ferirti. Introduci l'ago nella fiala e aspira il liquido dal basso verso l'alto, e non viceversa. Prima di iniettare il medicinale al cane, è bene che tu spinga il pistone della siringa leggermente fino in fondo, in modo da far uscire l'aria che eventualmente vi sia entrata.

 

Ora decidi tu il punto dove iniettare il medicinale, può essere la spalla o il dorso. Ti consiglio di parlare al cane continuamente, per rassicurarlo e distrarlo. Magari farai leva anche sulla presenza di qualche altro familiare che, postosi frontalmente ad esso, cercherà di accarezzarlo e di riportarlo a cose che lo allettino. La tecnica dell'iniezione è molto semplice, direi addirittura banale. Prendi un bel po' di pelle, tirala sù il più possibile (come se volessi iniziare a dare al cane, affettuosamente, un "polposo" pizzicotto). Guarda bene l'immagine.

 

 

Iniezione sottocutanea al cane: solleva con un pizzicotto la pelle
Photo da GrandeLupo.net

Tieni la siringa nella mano destra e con gesto secco, affonda l'ago nella pelle. Se non ne hai il coraggio, basterà accostare la pelle al di sopra dell'ago e spingere la pelle stessa. L'ago entrerà all'istante senza problemi. Sii certo che il tuo cane non avvertirà neanche la puntura. Spingi il pistone della siringa e svuotala il più presto possibile. Sempre con un colpo deciso, estrai l'ago e disinfetta il punto con ovatta e alcol. 

 

Per semplificare la spiegazione  allego un video

Talvolta capita che nel punto di inoculo si formi una piccola reazione sotto forma di un nodulo più o meno duro. Si tratta di una reazione non all'iniezione in se stessa, ma agli eccipienti presenti nel medicinale. O questo o il cane si è mosso e l'iniezione al posto di essere sottocutanea è stata intradermica ( caso molto frequente).

Questi noduli dovrebbero scomparire in un più o meno breve arco di tempo, tuttavia vanno tenuti sotto controllo perchè, anche se raramente, possono degenerare.

Se l'iniezione è fatta correttamente il cane non avvertirà nulla, se sentirà dolore aspettatevi un successivo nodulo, l 'iniezione probabilmente è stata intradermica e non sottocutanea.

Piccolo consiglio personale:
Fatevi sempre aiutare, se potete, e all'aiutante dite di massaggiare energicamente le orecchie del cane. Il massaggio stimola la produzione di endorfine.
Le endorfine aiutano ad alleviare il dolore e inducono una sensazione di benessere.