Basta dire basta

Rileggendo All'altro capo del guinzaglio di Patricia B. McConnel, questo suggerimento mi è piaciuto, spero sia utile anche a chi non ha ancora letto il libro.

La parola  << Basta >> che significa smettere di fare quello che stanno facendo ( come chiedere coccole o altro comportamento da interrompere ) è facile da insegnare ed è un modo efficace per insegnare al cane, per quanto bene gli vogliate, che avete una vita vostra e in certi momenti deve lasciarvi in pace.
E' sufficiente dire << Basta >> a voce bassa e tranquilla, e poi assestate due lievi pacche sulla testa del cane. Se non si allontana la prima volta che ci provate, alzatevi, allontanatelo di qualche passo, incrociate le braccia e evitate di guardalo. Se torna alla carica ripetete il tutto e fate in modo da distogliere lo sguardo  in modo che non ci sia contatto visivo ( il non guardarlo gli segnala che l'interazione è finita e a volte basta solo questo per farlo allontanare)
Le due piccole pacche sulla testa sono una parte importante del segnale, gli umani sono inclini a toccare i cani sulla testa ( quindi imparano facilmente , ma ai cani non piace essere toccati sulla testa) Ricordate però che due piccole pacche non equivalgono alle carezze, quasi a tutti i cani piace essere energicamente accarezzati dai proprietari ( quasi un massaggio ) anche sulla testa.
Due piccole pacche sulla testa non sono un gesto aggressivo o minaccioso, ma la maggior parte dei cani deciderà di allontanarsi senza che noi si debba ricorrere ad altri metodi di dubbia efficacia o veramente minacciosi... non fatelo mai, con loro basta intendersi, se non ci capiscono sarà difficile che ubbidiscano.

Liberamente tratto da  

All'Altro Capo del Guinzaglio di Patricia B. McConnel


Per chi volesse leggere questo bel libro

➡️




Scrivi commento

Commenti: 0