Giochi con il cane: il cerca

 

Un’attività che piace molto ai cani e aiuta a rilassarli è sicuramente la ricerca olfattiva.

 

 

Cos'è il "cerca"?

Tutti sanno che i cani adorano usare il naso e che hanno una capacità olfattiva molto più grande della nostra,  perché allora non sfruttare questa loro capacità anche nel gioco?

Per iniziare si può portare il cane in un prato, gli si fa odorare una manciata di premi (molto odorosi), si fa trattenere il cane da qualcuno e si lanciano i premi nell'erba davanti a lui..diciamo CERCA e lo lasciamo andare.
Sicuramente si metterà ad odorare come un forsennato fino a quando non avrà trovato e mangiato tutti i premi.  Se non lo dovesse fare guidatelo voi ripetendo il comando

Non potete immaginare come vi guarderà dopo questo esercizio, tutto allegro e desideroso di rifarlo! 

Quando avrà assimilato bene il concetto, rendete l'esercizio più difficile: vi spostate a casa, all'inizio in una stanza semplice poi man mano andrete in quella più "accessoriata, anche in questo caso fate trattenere il cane da qualcuno, gli fate odorare i premi e li andate a depositare da qualche parte (le prime volte fatevi vedere) poi ritornate da lui, gli rifate sentire la mano vuota ma con l'odore dei premi e gli date il comando CERCA lasciandolo andare. Sicuramente scatterà dentro la stanza tutto felice e con la coda che si muove tantissimo alla ricerca disperata di questo premio!  Anche qui le prime volte, se non dovesse trovarlo, prima che desista, accompagnatelo voi, senza dire neanche una parola, verso il punto in cui li avete nascosti, quando li trova tante carezze!

Quando avrà preso confidenza con il gioco potete chiuderlo fuori dalla stanza mentre andate a depositare i premi, non appena aprirete la porta non avrete neanche il tempo di dare il comando che già sarà piombato dentro! 

E' un gioco che i cani amano veramente tantissimo, li tiene impegnati mentalmente e li gratifica molto.

Le prime volte fatelo una o due volte per non farlo stancare troppo, considerate che 10 minuti di lavoro olfattivo equivale a 2 ore di corsa!  Ricordatevi anche quando smetterete, che la sua motivazione e voglia di continuare devono essere alti, in modo che la volta successiva sarà ancora più invogliato.

Il gioco è molto utile anche nei casi di cani iperattivi, facendo il CERCA si calmano molto, imparano ad usare il naso e il cervello e dopo crollano di stanchezza.


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Annalisa (giovedì, 15 dicembre 2016 21:16)

    Quale altro gioco mi consigli, la mia cavalier è ancora cucciola ha quasi tre mesi ma quando inizia a giocare strappa tutto: la traversina, la sua cuccia, la mia mano, non vorrei avere un cane adulto iperattivo

  • #2

    Cristina (sabato, 17 dicembre 2016 12:40)

    @Annalisa il comportamento che descrivi è comune nel cucciolo.
    Leggi questo articolo di Valeria Rossi per imparare a gestire e risolvere questo problema
    http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/02/impariamo-a-giocare/